I composti organici volatili compongono la gran parte dell’inquinamento urbano e indoor.
Appartengono a questa categoria numerosi composti chimici di cui il più importante da un punto di vista tossicologico e mutageno è la formaldeide.
Le sorgenti di inquinamento di Composti Organici Volatili (COV) nell’aria degli ambienti indoor sono diverse e riguardano un po’ tutti gli oggetti e le attività domestiche: in primis i materiali da costruzione e di arredo (le cui emissioni perdurano anche per anni), i prodotti cosmetici o deodoranti, il fumo di sigaretta, i materiali di pulizia e prodotti vari (es. colle, adesivi, solventi, vernici), gli abiti trattati recentemente in lavanderia, i dispositivi di riscaldamento, le stampanti e fotocopiatrici.
La filtrazione fotocatalitica agisce nei confronti di tutti i composti organici volatili, con efficacia differenziata in dipendenza della forza del legame molecolare dei singoli elementi.
Scarica l’elenco completo dei composti organici volatili e controlla se è presente l’inquinante che vuoi controllare. Se presente, un filtro fotocatalitico Depurex è la soluzione più efficace per risolvere il tuo problema.
Approfondisci come i filtri fotocatalitici DEPUREX possono aiutarti a risolvere problematiche di inquinamento indoor e emissioni in atmosfera.
Per un approfondimento della classificazione dei COV rimandiamo anche alla lista dei Volatile Organic Compounds della US Environmental Protection Agency’s (EPA).