La pandemia del virus COVID, e la consapevolezza che nei prossimi anni vi saranno ulteriori epidemie, ha portato un’attenzione ed una sensibilità diffusa sulle problematiche legate alla qualità dell’aria indoor e quindi ai sistemi di purificazione.
Non tutti sanno che la filtrazione fotocatalitica non solo abbatte i composti organici volatili e cattivi odori, ma ha un’efficacia notevole nell’abbattimento di batteri e virus (specialmente in abbinamento ad una fonte luminosa nella gamma degli UVC).
Per diffondere la conoscenza di questa qualità della filtrazione fotocatalitica, condividiamo l’interessante articolo dell’ing. Gian Luca GUERRINI “FOTOCATALISI E VIRUS” (crediti in calce).
Cosa è la fotocatalisi? Come può essere sfruttata per fini igienizzanti? È attiva nei confronti dei virus? Facciamo il punto attualizzandolo alla situazione di pandemia creata con il sopravvento del virus SARS-CoV-2. Una breve trattazione di come si possono funzionalizzare superfici e prodotti da costruzione per ottenere risultati efficaci per migliorare le condizioni ambientali in cui ci troviamo
Abstract
Il media filtrante DEPUREX risponde esattamente allo schema ipotizzato dall’autore nell’articolo, con la differenza che riunisce in uno solo i due filtri.
In altre parole, il sistema di filtrazione DEPUREX non è composto da 2 filtri – carbone + filtro fotocatalitico – come illustrato nella figura ma da un solo filtro in cui il media a carboni attivi ad altissima efficienza è trattato con TiO2.
Un aspetto che giustamente preoccupa i produttori di unità di trattamento aria, e che spesso impedisce di usare sistemi avanzati di filtrazione, è la perdita di carico. D’altronde, maggiore è il grado di filtrazione, più “chiuso” è il materiale filtrante.
I filtri DEPUREX hanno una perdita di carico bassissima, e quindi permettono la creazione di sistemi di trattamento aria altamente performanti in termini di purificazione senza penalizzare l’impianto.
CREDITS
pubblicato on line su www.ingenio-web.it, il 10 aprile 2020
T1 – FOTOCATALISI E VIRUS
DO – 10.13140/RG.2.2.14041.88163