Emissioni
in Atmosfera

emissioni in atmosfera

Non sempre è necessario un impianto complesso e costoso per rientrare nei limiti imposti dalla legge per le emissioni in atmosfera degli impianti industriali.

La filtrazione fotocatalitica è una soluzione ideale quando i valori di concentrazione e di flusso rendano eccessivamente costosa l’adozione di altre soluzioni.

A seconda delle quantità di aria e della concentrazione di inquinanti l’impianto viene dimensionato utilizzando la quantità opportuna di filtri FF600. 

L’utilizzo di cartucce permette una modularità nella realizzazione dell’impianto che può venir dimensionato con estrema facilità.

Il sistema ha un ingombro limitato, non crea polveri o sporco nell’ambiente di lavoro.

La sostituzione dei filtri è programmabile, semplice e autonoma.

Abbattimento solventi filtrazione fotocatalitica biossido di titanio

Per il trattamento di 3.000 Nm3/h può essere sufficiente un impianto composto da 6 filtri per un ingombro di circa 1500x1000x1000. 

cosa sono i composti organici volatili

I composti organici volatili (COV o VOC, volatile organic compound) sono sostanze a basso punto di ebollizione che evaporano dai solidi o dai liquidi utilizzati nei processi industriali, ad esempio la formaldeide che evapora dalle vernici o il benzene dal combustibile (link all’elenco completo dei COV).

La riduzione dei livelli di COV riguarda sia le emissioni in atmosfera di impianti industriali, ma, poiché esistono come gas a temperatura ambiente e la via principale di esposizione è attraverso la normale respirazione, anche gli ambienti chiusi di quotidiano utilizzo quali casa, ambienti commerciali o posto di lavoro. 

La fotocatalisi al biossido di titanio dei filtri fotocatalitici Depurex, diversamente da sistemi più grezzi quali i carboni attivi, permette un controllo nel processo di abbattimento composti organici volatili delle emissioni in atmosfera.

 

un caso di abbattimento solventi

Emissioni in atmosfera (prevalentemente solventi) oltre i limiti di legge provenienti da un impianto di stampa Heidelberg di una primaria industria cartografica.

Le emissioni in atmosfera, 3.000 nmc/h, sono state abbattute con un impianto composto da 6 filtri Depurex FF600.

dal blog

emissioni in atmosfera
FILTRAZIONE FOTOCATALITICA

Abbattimento Solventi

Case Study di un impianto di abbattimento solventi con filtri fotocatalitici al biossido di titanio installato presso una industria cartografica di rilevanza europea.

Leggi Tutto »
Odori
FILTRAZIONE FOTOCATALITICA

Odor abatement: types and methods

Odor abatement is the process of reducing or eliminating unpleasant odors from an environment.

The perception of a bad odor should not be underestimated because it may not relate exclusively to the well-being aspect, namely perceived annoyance, but could be indicative of the presence of a pollutant in the air and therefore harmful to health.

Leggi Tutto »

Depurex progetta e produce filtri fotocatalitici trattati al biossido di titanio per l’abbattimento di composti organici volatili, di cattivi odori e la sanificazione dell’aria da virus e batteri.