emissioni
in atmosfera

emissioni in atmosfera

Non sempre è necessario un impianto complesso e costoso per rientrare nei limiti imposti dalla legge per le emissioni in atmosfera degli impianti industriali.

La filtrazione fotocatalitica è una soluzione ideale quando i valori di concentrazione e di flusso rendano eccessivamente costosa l’adozione di altre soluzioni.

A seconda delle quantità di aria e della concentrazione di inquinanti l’impianto viene dimensionato utilizzando la quantità opportuna di filtri FF600. 

L’utilizzo di cartucce permette una modularità nella realizzazione dell’impianto che può venir dimensionato con estrema facilità.

Il sistema ha un ingombro limitato, non crea polveri o sporco nell’ambiente di lavoro.

La sostituzione dei filtri è programmabile, semplice e autonoma.

solvent abatement

Per il trattamento di 3.000 Nm3/h può essere sufficiente un impianto composto da 6 filtri per un ingombro di circa 1500x1000x1000. 

cosa sono i composti organici volatili

I composti organici volatili (COV o VOC, volatile organic compound) sono sostanze a basso punto di ebollizione che evaporano dai solidi o dai liquidi utilizzati nei processi industriali, ad esempio la formaldeide che evapora dalle vernici o il benzene dal combustibile (link all’elenco completo dei COV).

La riduzione dei livelli di COV riguarda sia le emissioni in atmosfera di impianti industriali, ma, poiché esistono come gas a temperatura ambiente e la via principale di esposizione è attraverso la normale respirazione, anche gli ambienti chiusi di quotidiano utilizzo quali casa, ambienti commerciali o posto di lavoro. 

La fotocatalisi al biossido di titanio dei filtri fotocatalitici Depurex, diversamente da sistemi più grezzi quali i carboni attivi, permette un controllo nel processo di abbattimento composti organici volatili delle emissioni in atmosfera.

 

un caso di abbattimento solventi

Emissioni in atmosfera (prevalentemente solventi) oltre i limiti di legge provenienti da un impianto di stampa Heidelberg di una primaria industria cartografica.

Le emissioni in atmosfera, 3.000 nmc/h, sono state abbattute con un impianto composto da 6 filtri Depurex FF600.

dal blog

Depurex progetta e produce filtri fotocatalitici trattati al biossido di titanio per l’abbattimento di composti organici volatili, di cattivi odori e la sanificazione dell’aria da virus e batteri.