Sanificazione Aria: Fotocatalisi e UVC

Che gli UVC possano essere usati per la sanificazione aria e acqua è noto da molto tempo, i primi impieghi per la sanificazione dell’acqua, ad esempio, risalgono agli inizi del ‘900.

Con la diffusione della pandemia da virus SARS COVID-19, l’interesse sull’efficacia sanificante dei raggi UVC è aumentato esponenzialmente così come i relativi studi sull’efficacia.

Sanificazione Aria

In questo articolo della Fondazione Don Gnocchi, “Coronavirus, dimostrato l’alto potere germicida dei raggi ultravioletti“, si fa il punto sulle risultanze della ricerca in materia.

Un altro studio interessante da leggere è della Columbia University proprio sul ruolo degli UVC nella prevenzione della diffusione del Coronavirus.

Corre l’obbligo di dire però che gli UVC vanno maneggiati con grande cura, passare da un effetto positivo ad un dannoso per gli esseri umani è questione di pochi nanometri, perciò consigliamo di approfondire con attenzione, ad esempio con la lettura di questo articolo di alcuni eminenti esperti. 

La filtrazione fotocatalitica viene attivata anche dalle frequenze degli UVC e quindi costituisce un sistema per una purificazione e sanificazione aria veramente completo.

Hai trovato interessante questo contenuto?

Condividi su Facebook
Condividi su Linkedin